jump to navigation

SPORT, SALUTE E CORRETTA ALIMENTAZIONE 28 febbraio 2015

Posted by aliaconlus in corretta alimentazione.
trackback

Nel week-end 14/15 febbraio scorso, si è tenuto in località Loano, un meeting delle soc. sportive ciclistiche Team BarBlanco / Polisportiva Madignanese / Team Colpack / Team Giorgi

Non è uno scherzo di Carnevale, mettere insieme in un ritiro ciclistico: 1 Under 23, 5 junior, 3 allievi più “annessi e connessi ” vari. Poteva sembrare una “Mission Impossible” eppure i responsabili accompagnatori ce l’hanno fatta !!!   i DS Gallasio e Plinio,

Il preparatore atletico Capolicchio, la Dietologa – Nutrizionista Subacchi;

Anche quest’anno nel ritiro all’Hotel Casa Marina di Loano (SV), hanno raggiunto l’obiettivo con i ragazzi presenti. Ognuno è riuscito a fare 4 giorni di buon allenamento, misurati sulle proprie capacità, sulla categoria di appartenenza e sul personale momento di forma . Momenti di rifinitura e sovraccarico per qualche junior (BarBlanco e Team Giorgi) che ormai si trovano a -3 settimane dalla prima gara stagionale. Allenamenti di base per gli allievi della Madignanese, per i quali la prima gara arriverà nell’ultima domenica di marzo. Fondo per l’Under che ha obiettivi focalizzati alla stagione estiva.

1° giorno :  per alcuni 50’ sui rulli, prime esperienze sui rulli liberi e primi ruzzoloni della stagione, ma almeno all’asciutto.                       Per gli altri prime 2 ore in bici, per riscaldare il motore,  sotto una pioggerellina primaverile; che bagna ed è                           fredda come tutte le altre pioggerelline.

2° giorno :  All’andata la Strada Aurelia sino alla mitica Cipressa, ritorno e Capo Cervo lascia i primi danni nei muscoli dei                       ragazzi, ma la Riviera Ligure ci regala la migliore giornata del ritiro.

3° giorno  : primi assaggi del percorso della gara Internazionale di Loano, la fatica dei tre giorni consecutivi comincia a farsi                    sentire, sia per chi va a cercare accelerazioni in salita, sia per chi si dedica alla Forza resistente. Giornata                           flagellata da un vento di Maestrale che soffia a 40 km/h;  Vento che mette a dura prova la resistenza dei                               ragazzi, ma aiuta  ad imparare e migliorare la guida della bici.

4° giorno : Il Maestrale continua a  soffiare con decisione, ma probabilmente sta preparando le belle giornate per quando                    noi dovremo tornare; 40 km tutti in compagnia nel vento e sul lungomare, poi lavori differenziati, chi a fare volate                  di forza esplosiva, chi a provare la salita decisiva dell’Internazionale, e già si pregusta il sapore delle prime gare,                 ma  comincia a levitare la preoccupazione : “ ce la farò a tenere su questa salita ? ohi ohi …farà più selezione la                 discesa della salita ?

Cosa Ci portiamo a casa :

  • La sera prima della gara, un bel piatto di pasta in bianco per fare il pieno di glicogeno, carburante essenziale del ciclista.
  • Idratazione con bevande isotoniche . No Alcool,  No fritti ,  e …..tanto altro
  • Mediamente 10-12 ore di bici per ciascuno con ottimi lavori.
  • Spettacolino di cabaret : cos’è una gara in bici ?!
  • Una memorabile visita alle Grotte di Toirano, stalagmiti e stalattiti ed orsi di 30.000 anni fa. Et Homo Sapiens di 12.000 anni fa
  • Ma soprattutto un’esperienza che ha permesso a tutti quanti di crescere ancora un briciolo in più, come ciclisti e come uomini.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: