RIVOLTA D’ADDA INCONTRO SU CELIACHIA E INTOLLERANZA AL LATTOSIO 19 marzo 2013

Posted by aliaconlus in celiachia, corretta alimentazione, dieta, dimagrire, intolleranze alimentari, salute, sport e corretta alimentazione.

Si è svolto martedì sera  12 marzo 2013 un incontro dal titolo ‘intolleranze alimentari, celiachia  e intolleranza al lattosio’ presso la sala conferenze di Rivolta D’Adda, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la associazione  ALIAC Onlus, per la lotta alle intolleranze alimentari e celiachia di Cremona e Crema.

Relatrice la dottoressa Subacchi Annalisa, nutrizionista e Presidente dell’Aliac onlus.

Un problema quello delle intolleranze alimentari che affligge molte persone, a testimonianza dell’importanza dell’attenzione alla corretta alimentazione.

Ma quali sintomi ci lanciano segnali d’allarme?  Spesso soffriamo di disturbi quali cefalea, acne, dermatiti, coliti, ritenzione idrica, problemi di metabolismo,  a cui non riusciamo a dare l’esatta spiegazione. Potremmo in realtà soffrire di intolleranze alimentari, come conseguenza dell’accumulo di alimenti non tollerati dal nostro organismo. Queste intolleranze riguardano sia gli adulti ma anche i piu’ piccoli dove la percentuale di intolleranza è addirittura superiore. Con l’arrivo poi della primavera, aumentano le intolleranze alimentari e respiratorie che, una volta individuate, devono essere seguite da un’alimentazione corretta, in modo tale da escludere anche quegli alimenti che sono correlati con l’allergia e che se ingeriti potrebbero provocare disturbi.

La dottoressa Subacchi, specializzata nella diagnostica delle intolleranze, ha spiegato in maniera approfondita anche le problematiche riguardanti le intolleranze alla celiachia ed al lattosio, con sintomi,  diagnostica ed attenzioni particolari.

Particolarmente attento il pubblico presente che alla fine della relazione è intervenuto ponendo quesiti alla relatrice.

Aliac onlus ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza su queste problematiche, organizzando incontri pubblici. Ricco è anche il programma di quest’anno.

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )