“INTOLLERANZE ALIMENTARI, CORRETTA ALIMENTAZIONE 7 agosto 2012

Posted by aliaconlus in celiachia, corretta alimentazione, dieta, dimagrire, intolleranze alimentari, salute, sport e corretta alimentazione.

Relatrice degli incontri la nota Nutrizionista   Subacchi Annalisa,  Presidente  della associazione  Aliac Onlus di Cremona e Provincia,

L’ASSOCIAZIONE ALIAC ONLUS da alcuni anni è   attiva nel Comune di Cremona e nei Comuni di tutta la Provincia, oltre che nelle Scuole, con l’obiettivo dichiarato di promuovere la cultura, sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere fondi da destinarsi alla ricerca scientifica,   organizzando incontri aperti a tutta la popolazione, presso Associazioni, Palestre, Biblioteche, Comuni, Scuole o altre strutture idonee, coinvolgendo il mondo politico, amministrativo e sanitario.

Ad ogni incontro ha partecipato un folto pubblico molto interessato e gli argomenti trattati dalla dott.ssa Subacchi hanno spaziato dai principi della corretta alimentazione, alle problematiche legate alla scorretta nutrizione, alle proprietà degli alimenti stessi, la lettura delle etichette, diete e sportivi.

Ecco una breve sintesi degli incontri di Gussola:

INTOLLERANZE ALIMENTARI: differenza tra allergie ed intolleranze con presentazione dei diversi tipi di test per l’individuazione delle stesse

CORRETTA ALIMENTAZIONE: il mangiar sano e quali sono gli errori piu’ comuni che si commettono

IL POTERE FARMACOLOGICO DEGLI ALIMENTI: “fai del cibo la tua principale medicina”

DIETE PER SPORTIVI: con la partecipazione straordinaria di sportivi di diverse discipline che hanno presentato il loro stile di vita e la loro alimentazione tipo.

OBESITA’ INFANTILE: La Piaga Del Secolo – gli errori piu’ comuni commessi anche da parte dei genitori

Venerdi 27 luglio si è concluso il ciclo di interventi, con un incontro  sulla corretta alimentazione  tra i piu’ piccoli: i bambini del centro estivo della scuola materna. “Sono davvero molti i giovani, bambini compresi, che commettono gravi errori nella propria alimentazione, rischiando conseguenze spiacevoli. Errori che spesso dipendono dagli stessi genitori” spiega la dottoressa Subacchi; ad esempio saltare la colazione, consumare patatine o merendine confezionate, bibite gassate, caramelle, etc…” L’intervento è stato proposto dal Comune di Gussola proprio tra i piu’ piccoli per sensibilizzarli alla corretta alimentazione. L’incontro con la Nutrizionista era l’ultimo intervento dopo una serie di giochi proposti ai ragazzi per imparare a conoscere l’importanza di vitamine, proteine e carboidrati. “ritengo che per debellare il problema dell’obesità sia opportuno   intervenire nelle scuole tra i piu’ giovani per illustrare loro le conseguenze di una scorretta alimentazione” dice la Nutrizionista Subacchi.

Per i Comuni o le Scuole, o semplici cittadini interessati ad un supporto o ad approfondire alcune delle tematiche legate alla corretta alimentazione, ricordiamo che potranno contattare direttamente ALIAC Onlus. L’Associazione dopo la pausa estiva riprenderà la programmazione degli incontri anche per la stagione 2012-2013. Per Informazioni contattare la Segreteria al cell. 366 4759134

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )