SPORT E CORRETTA ALIMENTAZIONE ALIAC A Gussola 30 giugno 2012

Posted by aliaconlus in celiachia, corretta alimentazione, dieta, dimagrire, intolleranze alimentari, salute, sport e corretta alimentazione, Uncategorized.
Tags: ,

Grande successo ha suscitato nel pubblico  presente, l’incontro sul tema ‘Sport e corretta alimentazione’, organizzato dall’amministrazione del Comune di Gussola in collaborazione con ALIAC Onlus  Associazione per la lotta delle intolleranze alimentari e celiachia di Cremona e Crema.

Relatrice dell’interessante tematica è stata la nutrizionista Subacchi dott.ssa Annalisa,  Presidente dell’ALIAC onlus.

Ospiti d’eccezione della serata  sportivi di discipline diverse;  Massimiliano Bogdarich (podista), Lorenza Montagnoni (Triathlon), Jacopo Butturini (Triathlon), Giorgio Munari (ultracycling), Nicola Dal Grande (maratoneta)

La relazione ha messo in evidenza come lo sport sia importantissimo nella nostra società. I dati Istat del 2011 confermano che la popolazione italiana è suddivisa in 3% sottopeso, 52% normopeso, 35% soprappeso  e  10% obesi. L’International Obesity Task Force ha denunciato che nei bambini del Nord Europa la prevalenza del sovrappeso è del 10-20% mentre nei paesi meridionali raggiunge il 20-35%. L’incremento calcolato è di circa 1.200.000 bambini per anno. Associare sport e dieta è un binomio perfetto per evitare problematiche di obesità e ridurre patologie metaboliche.

Il convegno è stato anche l’occasione per  sensibilizzare l’attenzione sull’importanza di una corretta alimentazione pre e post attività sportiva, sia da parte  di atleti agonisti, ma anche per dilettanti; problema questo che la d.ssa Subacchi ha rimarcato evidenziando come spesso viene trascurata, adottando un fai- da-te molto pericoloso e spesso controproducente nei risultati ginnici sperati e fisici. Spesso ci si reca in palestra e ci si alimenta con un semplice yogurt o insalata. Si trascurano i carboidrati, considerati come un veleno, che dovrebbero invece essere il carburante essenziale per lo sport.

La relatrice ha inoltre presentato diete tipo per le varie attività sportive, soffermandosi sull’importanza ed il significato nutrizionale degli alimenti suggeriti.

Al termine della relazione gli atleti invitati hanno presentato sé stessi e le loro discipline, evidenziando e ribadendo anch’essi l’importanza di come una corretta alimentazione ha inciso positivamente sulle loro prestazioni sportive.

Presenti nel folto pubblico anche parecchi amatori di discipline diverse che hanno posto ai relatori domande mirate,  a cui hanno ottenuto ampie ed esaustive risposte.

Al termine i presenti sono stati omaggiati con prodotti senza glutine forniti dagli sponsor.

Il prossimo appuntamento è ancora  a Gussola  per il 10 luglio con l’incontro dal titolo “Esempi pratici di alimentazione e diete” , a conclusione del percorso salute organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Aliac onlus.

VEDI FOTO cliccando al seguente link:

altre foto qui: httt://www.flickr.com/photos/lisanutrizionista/

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )